giovedì 18 aprile 2013

Rinnovamento Nello Spirito

Denominazione  Rinnovamento Nello Spirito
Indirizzo sede Via Lucera 104
Descrizione e dislocazione della realtà diocesana
Associazione composta da gruppi e comunità che si incontrano in diverse Parrocchie della diocesi
Numero Associati    500

Responsabile  Cappelletta Giuseppe
Indirizzo  Via Lucera 104
Numero tel/cell.  0881-752425; 339-3964572
EMAIL   giuseppe.cappi@tiscali.it; cappellettagiuseppe@gmail.com

V.Responsabile Gentile Alfredo
Indirizzo via Labriola,19
Numero tel/cell.     0881-612467; 331-4913908;

V.Responsabile Blasotta Paola
Indirizzo c.so Roma, 205. 
Numero tel/cell.0881-639356;328-7575761
EMAIL  pabla@alice.it 

Consig.Spirituale Don Francesco Mazzitelli
Indirizzo              
Numero tel/cell. 338-3942265
EMAIL mazzitelli.francesco@tin.it

Breve descrizione dell’associazione


Storia

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è un Movimento ecclesiale nato a conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II nel gennaio 1967, come libera iniziativa dello Spirito Santo. Esso ha operato nella vita dei singoli fedeli e della Chiesa stessa attraverso l'esperienza personale di una rinnovata effusione dello Spirito Santo, che ha suscitato un rinnovamento spirituale, causa di una trasformazione radicale nella vita di milioni di persone. In Italia, il Rinnovamento è articolato come Associazione privata di fedeli riconosciuta dalla CEI: è del 14 marzo 2002 l'approvazione definitiva dello Statuto da parte del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, con decreto a firma del presidente della CEI Card. Camillo Ruini.
L'associazione è formata prevalentemente da laici, ma comprende anche ministri ordinati e persone consacrate (cf Statuto, art. 4).
L'esperienza di una rinnovata effusione dello Spirito, promossa dal Rinnovamento, ha coinvolto in Italia almeno 250.000 persone e tantissimi di loro, in forza della medesima spiritualità, si aggregano nella forma di Gruppi o Comunità di diversa consistenza sparsi in ogni Diocesi d'Italia e collegati tra loro a livello diocesano, regionale e nazionale (cf Statuto, art. 6).
Nel 2012, tali realtà locali sono attestate nell'ordine di circa 1800 unità, mentre si contano numerosissimi gruppi in formazione.
I Gruppi e le Comunità si riuniscono, almeno una volta alla settimana, in un incontro di preghiera che dura circa due ore e si articola solitamente tra preghiera spontanea di lode e di ringraziamento,  ascolto della parola di Dio e sua risonanza, accompagnando ogni momenti con canti, testimonianze, annunci ed esortazioni, in un clima di gioia e di fraternità pasquale. Non mancano i tempi di formazione su un cammino stabilito dai responsabili, con l’aiuto dello Spirito Santo, del gruppo/comunità, a seguire tempi di condivisione della Parola ascoltata. Gli incontri seguono, a grandi linee, lo stile delle prime comunità cristiane descritte nelle Lettere paoline (cf 1 Cor 14, 26; Ef 5, 18-20): una «liturgia missionaria», una forma di annuncio nella quale i partecipanti, sulla base del sacerdozio comune dei fedeli, sono condotti a un incontro immediato con Gesù, anche tramite la testimonianza personale comunicata nella fede.
 Una tappa fondamentale è il Roveto Ardente settimanale, tempo di adorazione e lode al Signore Gesù.