lunedì 15 aprile 2013

Ministranti Salesiani "Sacro Cuore"

Denominazione       Associazione Ministranti Salesiani “Sacro Cuore”

Indirizzo sede       Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Numero Associati    19



Responsabile         Bruno Giuseppe (presidente)
Indirizzo              Via Lucera 108
Numero tel/cell.     328/9595277
EMAIL                peppe.f-12@hotmail.it


V.Responsabile       Cappelli Marco (vice presidente)
Indirizzo              Via Gualtiero Guiscardi 4
Numero tel/cell.     327/2999957
EMAIL                marco.cappelli.39@facebook.com



Assist.Spirituale     don Gella Luigi SDB
Indirizzo              Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Numero tel/cell.     0881/742968
EMAIL                ginocella@donboscoalsud.it


Breve descrizione dell’associazione:


L’associazione ministranti salesiani “Sacro Cuore” viene riconosciuta come membro delle aggregazioni laicali il 29 giugno 2010 (festa dei Santi Pietro e Paolo), attraverso un decreto emanato dal nostro amato arcivescovo.
Nonostante la giovane età, il cammino associativo è cominciato ben nove anni fa, grazie all’interessamento di don Giuseppe ruppi SDB, direttore e parroco della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, che forte dell’esperienza maturata nell’opera salesiana in Potenza,  ha voluto riproporre questo cammino formativo ai giovani dell’oratorio centro giovanile. Coadiuvato da un giovane della parrocchia, già ministrante, il quale radunò un gruppo di dodici adolescenti  che hanno mostrato interessamento verso questa realtà nascente. Dopo un anno di cammino, che ha visto come tappa fondamentale un campo scuola, questi giovani hanno ricevuto per la prima volta l’alba liturgica attraverso il rito della vestizione, e promettendo su un regolamento da loro stesso editato, il 6 Gennaio 2004.
Negli anni a seguire, mettendo in pratica il carisma salesiano, si è giunti alla scelta di accompagnare in un cammino specifico non solo i ragazzi più grandi, ma anche di seguire i fanciulli della scuola elementare ed i pre adolescenti della scuola media, creando un vero e proprio itinerario formativo e spirituale, avendo come centro la liturgia e come prima forma esplicita di servizio l’oratorio.
La necessità di creare un’associazione  è nata dalla voglia rendere sempre di più questo cammino di ministerialità fonte per la salvezza spirituale, oltre che al voler dare una continuità ed una stabilità al lavoro svolto in precedenza. Lo spunto maggiore è venuto dall’incontro con il servizio liturgico “Francesco Buenza”  del santuario di P. Pio di San Giovanni Rotondo, i quali già da tempo avevano costituito un’associazione.
Dopo quattro mesi di lavoro abbiamo stilato una prima bozza dello statuto, che come già detto è stato riconosciuto dal nostro arcivescovo.  
ITINERARIO FORMATIVO
Il percorso di inserimento all’interno dell’associazione, prevede un periodo di aspirantato, che parte dal fanciullo della terza elementare e termina con  il ragazzo della terza media. Segni distintivi dell’aspirante ministrante è la veste liturgica, che per i più piccoli (scuola elementare) è la cotta con la talare, in memoria del piccolo santo salesiano Domenico savio,  patrono dei ministanti, mentre per i ragazzi della scuola media è la veste tarcisiana, in onore dell’altro patrono San Tarcisio.
Passaggio fondamentale, per il ragazzo che ha terminato la terza media, è il campo suola estivo, in cui fa richiesta di ammissione al periodo di noviziato, che ha durata di quattro mesi, in cui viene iniziato ai fondamenti della liturgia,al valore del servizio all’altare e a alla vita associativa.
Terminato questo periodo, il 6 gennaio, dopo aver partecipato ad una tre giorni di esercizi spirituali, sarà ammesso alla prima vestizione e promessa.
Tutte le fasce di età s’incontrano una volta a settimana e gli animatori sono i giovani che hanno già fatto la vestizione.

Negli anni anche l’associazione ha aperto gli orizzonti anche ad adulti, padri di famiglia, che mostravano un certo desiderio di servizio all’altare. Oggi l’associazione conta cinque adulti, di cui due accoliti ed un ministro straordinario della comunione.

NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE



Scuola elementare:  30 ragazzi

Scuola media: 15 ragazzi                                   ASPIRANTI

Scuola superiore: 10 ragazzi                       
SOCI Universitari e lavoratori: 8



L’associazione è retta da un consiglio che viene eletto da i soci stessi ed è formato da: presidente (Matteo Giuliani), vice presidente, 3 consiglieri, maestro delle celebrazioni, l’assistente spirituale.