mercoledì 10 aprile 2013

Centro Volontari Della Sofferenza

Denominazione       Centro Volontari della Sofferenza
Indirizzo sede       Rione dei preti 30- Foggia
Descrizione e dislocazione della realtà diocesana: Associazione di laici, sani ed ammalati, per la valorizzazione e la promozione integrale della persona sofferente, con sede diocesana al Rione dei Preti, suddivisa in sottogruppi in alcune Parrocchie della città (Madonna della Croce, SS. Guglielmo e Pellegrino, S. Alfonso)
Numero Associati    30


Responsabile         Paoletti Rosa
Indirizzo              Istituto “San Raffaele”-Troia 
lungodegente

V.Responsabile       Di Pietro Fiorella
Indirizzo              Viale G. Mazzini 16 - Foggia
Numero tel/cell.     3338956031
EMAIL                fiorelladipietro@yahoo.it
  
Assist.Spirituale     mancante


Breve descrizione dell’associazione:


Storia
Il CVS nasce dall’esperienza di Mons. Luigi Novarese (Casale Monferrato 1914-Roma 1984) nel 1947, dopo la guarigione da coxite tubercolare ottenuta per intercessione della Madonna Ausiliatrice e di S. Giovanni Bosco. Nella Fondazione si affermò con forza il pieno impegno battesimale della persona sofferente, non solo “oggetto” di assistenza, ma soggetto di azione con uno specifico apostolato da svolgere a beneficio della chiesa e della società. Il CVS è un’associazione privata diocesana. E’ costituita da fedeli appartenenti a sezioni di laici (Volontari della Sofferenza, Fratelli e Sorelle degli ammalati) e chierici (Lega Sacerdotale Mariana) che si propongono la medesima opera di apostolato. Il CVS di Foggia ha ottenuto un primo riconoscimento dal Vescovo Mons. Giuseppe Lenotti nella festa del Corpus Domini del 1967, successivamente rinnovato dal Vescovo Mons. Francesco Pio Tamburrino con proprio decreto in data 17/11/2010 con l’approvazione dello statuto.

Finalità
Il suo scopo specifico è di aiutare i credenti a prendere coscienza del valore di salvezza che può esserci nel dolore dell’uomo quando lo si vive non come un problema condizionante ma una risorsa per il bene.
Il Fondatore ha proposto e promosso questa idea carismatica affidandola alle persone disabili e ammalate perché, attraverso la veridicità della loro esperienza personale contagiassero altre persone ammalate e sane, al fine di realizzare la promozione integrale della persona sofferente, riconosciuta nella sua piena dignità, nei suoi diritti e doveri.

Attività
L’Associazione propone catechesi di gruppo 2 volte al mese, la “Scuola Associativa” in 2 tappe annuali (ritiro comunitario), incontri per capigruppo, per Fratelli e Sorelle degli Ammalati, celebrazione della S. Messa nei momenti forti del periodo liturgico, Esercizi Spirituali annuali a Valleluogo (Ariano Irpino), attività ricreativo-occupazionali per i disabili. Il CVS non ha scopo di lucro.